Terapie naturali per la cura dell’animale domestico - Ricevo su appuntamento a Pomezia (Roma) e ONLINE - Per info e urgenze: +39 3389328102

Matilda - Pulsatilla - Piera Zonetti - Veterinario Omeopata Roma

Matilda ritrova la calma con Pulsatilla!

Matilda è una cagnolina meticcia con il cuore grande e sempre in fermento. Incontra Federica a poco più di tre mesi di vita, dopo un lungo viaggio in auto che dal sud Italia la porta a Roma, in quella che sarà la sua nuova casa!

 

Amore a prima vista!
Per Federica, Matilda è il primo cucciolo da gestire in autonomia: l’ha cercata e l’ha scelta contattando molte associazioni di volontari che si occupano di adozioni. Non sa nulla di lei, se non che è stata trovata in un cantiere insieme ad altri cuccioli. Appena la vede è amore a prima vista: quella pallina di pelo rossiccio le conquista il cuore!
Per Matilda, Federica è la prima persona pronta a prendersi cura di lei! Federica diventa subito tutto il suo mondo! Matilda non può fare a meno di mostrare il suo carattere allegro, di voler stare solo con la sua nuova “mamma”, fino a mostrare paura ad uscire dal cancello di casa. Matilda non vuole perdere neppure un minuto insieme. Non può fare a meno neanche di mostrare il suo continuo bisogno di attenzioni. D’altronde una persona che la ama così tanto, Matilda non l’ha mai avuta, quindi come darle torto?!

 

In tutte le favole ci sono prove da superare
Questo è l’inizio della favola tra Matilda e Federica, ma come in tutte le favole qualche problema sopraggiunge presto.
Matilda è un cane che ha bisogno di tante coccole e Federica è un dentista, il suo lavoro la impegna molto! Nonostante le uscite ed i giochi insieme, quando Federica è fuori casa, Matilda piange, abbaia ed entra in veri e propri stati di angoscia. Una notte in preda all’ansia Matilda ha una crisi asmatica.
Federica non ignora i segnali che Matilda le invia: un problema con il proprio cane può diventare una prova da superare insieme, nella quale ci si conosce meglio e che alla fine può rendere il rapporto uomo – animale più bello e profondo!

 

La Pulsatilla e il suo tipo costituzionale
E’ qui che io conosco queste due bellissime creature, ascolto la loro storia e propongo alcuni rimedi omeopatici, tra cui la Pulsatilla.
Ogni rimedio omeopatico può riferirsi a un determinato tipo costituzionale: ossia un insieme di tratti distintivi del carattere e della fisicità dell’individuo.

 

Pulsatilla corrisponde ad un tipo costituzionale caratterizzato da:

  • labilità nervosa
  • indecisione
  • pianto facile
  • mancanza di fiducia
  • timidezza
  • fisicità esile contraddistinta da colori chiari (biondi o rossi).

 

La cura per Matilda
Come spesso accade con i pazienti che presentano disequilibri nel comportamento, la cura non si esaurisce con la somministrazione dei Fiori di Bach o con alcuni Rimedi Omeopatici.
Per far in modo che questi strumenti agiscano, bisogna accompagnarli con la modifica di alcune abitudini.
Nel caso di Matilda, che presentava un livello di agitazione sopra la media, ho consigliato a Federica di provare dei giochi di calma e di invitare Matilda al gioco solo quando è seduta e tranquilla in cuccia.
Inoltre ho prescritto una composizione di Fiori di Bach che agisce, mitigando:

  • agitazione
  • perdita del controllo
  • attaccamento alla proprietaria
  • centratura
  • paura

 

La visita di controllo
Ho rivisto Matilda e Federica dopo circa un mese, durante il quale nessun altro episodio di ansia si era verificato.
La situazione era generalmente migliorata, ma Matilda non era ancora del tutto serena.
Ho operato una variazione sui fiori somministrati in precedenza e le cose man mano sono andate migliorando.
A questo punto però Federica mi ha informato di un viaggio di lavoro di una settimana che doveva aver luogo da li a poco.
A ridosso della partenza ho somministrato un tampone a Matilda con alcuni fiori di Bach e aggiunto dei ferormoni.
Con grande soddisfazione, durante quella settimana Matilda si è mostrata sempre serena e da li in poi non ha più avuto momenti di agitazione fuori controllo, ne pianti ed abbai disperati.

 

Cosa impariamo da Matilda?
Il caso di Matilda è qualcosa di comune tra i cuccioli, soprattutto nella fase post adozione.
Ciò che voglio raccomandare è di non ignorare i segnali che i nostri amici ci inviano. Se impariamo a leggerla, la loro comunicazione è sempre chiara! Con una visita omeopatica possiamo davvero renderli più sereni e donare loro una qualità di vita più soddisfacente. Cane e padrone insieme possono superare prove che sembrano impossibili!
Matilda oggi è una cucciola serena che affronta viaggi e spostamenti con o senza Federica.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.